Sopraluogo in Gorlini

Come avevo anticipato, ieri sono stato in Spazio Gorlini per capire meglio la geometria del luogo e quanta e che tipo di luce poteva esserci nel luogo. Siamo stati li alle 15 con un cielo fosco. Lo spazio è sostanzialmente un giardino con due strutture collegate che assomigliano molto a dei gazzebi senza pareti e sul cui soffitto ci sono appese delle tende di stoffa pesante di color beige. Il posto ha grandi potenzialità fotografiche ora si tratta di trovare il modo per sfruttarle.

Il punto che mi ha fatto sorgere qualche dubbio sulla riuscita delle mie foto sono le tende appese al soffitto. Ero partito con l’idea di fare molti ritratti singoli o di gruppo usando il flash a 45° con diffusore. Ora il dubbio è se quelle tende non assorbano e attenuino ulteriormente la luce del flash che subisce lo stesso effetto sia dal rimbalzo che dal diffusore. Basterà non usare il diffusore o basta semplicemente non far rimbalzare la luce?

Dimenticavo la cosa più importante. Lo zoom 24-105 f/4 non potrà essere il principale obiettivo perchè il campo in quadrato nella mia 400D è troppo stretto per gli spazi angusti del luogo. L’obiettivo principale sarà il 10-22 f/3.5-5.6.

 

immagine by GlacierTim

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...