Ci sono batterie e batterie ed i loro misteri

Ieri sono andato in un negozio in centro a Milano per recuperare due pacchi di batterie ricaricabili per il mio flash in vista del servizio del 16 Giugno. Dopo essere entrato ed aver chiesto due pacchi da 4 di ricaricabili tipo AA ad uso flash il tipo dietro il bancone con fare un pò strano (tra il burbero e lo scocciato) mi dice che ne hanno di due tipi: uno da 2600 mAh Kodak e l’altro da 2050 mAh Panasonic e per quest’ultime mi dice che hanno la particolarità di avere un mantenimento di carica più effecente nel tempo quando non le si usa per molto tempo. Indeciso ne prendo un pacco di un tipo e un pacco dell’altro. Le Kodak le ho prese per rispettare la regola per cui più mAh hanno le batterie e più lampi posso fare senza che perdano di forza.
Tornato a casa ho poi provato subito ad inserire le batterie nel flash per essere sicuro che funzioni. Bene, le Kodak hanno subito funzionato alla grande, mentre le Panasonic non so perchè ma non mi facevano nemmeno accendere l’LCD del flash. Ipotizzo allora che abbiano bisogno di una prima carica di risveglio anche se mi sembrava davvero strano. Dopo averle caricate ho notato che erano molto calde ma non me ne sono preoccupato più di tanto e quindi le ho messe nel flash ed ancora l’LCD nemmeno si accendeva. Scoraggiato, su consiglio di mia moglie le ho provate sul telecomando di casa scoprendo che funzionavano. Ho controllato anche sul manuale del flash per capire se ci fossero limitazioni tecniche al tipo batteria ma, le batterie erano quelle giuste e comunque le Kodak sono dello stesso tipo e funzionavano. A questo punto ho pensato che ne avrei dovute comprare altre e le avrei prese Kodak. Invece stamattina ho deciso di provare un ultima volta e magicamente il flash si è acceso ed era pronto per scattare. La mia ipotesi è che le batterie Panasonic si debbano prima raffreddare per poi essere usate e sopratutto che abbiano bisogno di una prima carica di “sveglia”.

Anche questo aspetto tecnologico della fotografia andrebbe valutato ma ho deciso che non è necessario approfondire troppo il perché di questi comportamenti strani. A questo punto per un po’ sono a posto con le batterie per il flash e cercherò, quando ne avrò bisogno di ricomprarne di simili se non identiche per non incorrere in sorprese.

 

immagine by aperture_lag

Rispondi

