Il giorno dopo

Eccomi qui. Reduce dal primo weekend da fotografo. Come è andata?? BENE!!

Sabato pomeriggio c’era un sole perfetto, cielo terso e un leggero venticello (anche se il caldo si faceva sentire tutto). Prima di uscire di casa ho verificato le impostazioni della macchina di conseguenza ricordandomi di impostare il bilanciamento del bianco su “giornata di sole”.

Alla fine ho optato anche per usare il solo 24-105 f/4 perchè non avrei potuto are ritratti e/o particolari dell’allestimento con il solo 10-22. Inoltre la scelta dell’obiettivo mi ha permesso di fare foto a qualsiasi persona o gruppo senza essere invasivo ma a discapito del dover saper coglierere lo scorcio giusto trovando la “linea di scatto” corretta facendo “slalom” tra le persone. L’effetto Bruciato richiesto da Nastrini e Bollicine l’ho ottenuto alla fine usando il flash sempre e comunque anche all’esterno sotto il sole, ora devo solo ammorbidirlo con un filtro che si chiama Glamour ed il gioco sarà fatto.

I teli sul soffitto, vi ricordate le mie preoccupazioni??… diciamo che il gran sole ha aiutato molto, ma ovviamente non poteva esserci un aiuto senza una nuova difficoltà: uno specchio sotto la torta!!
Ho cercato di risolvere questa grana prima scattando il più parallelamente possibile allo specchio per evitare fastidiosi riflessi poi però ho provato qualche scatto più perpendicolare e mi sono accorto che i riflessi non c’erano! Un problema in meno. Resta comunque il fatto che i teli appesi al soffitto che si riflettevano nello specchio hanno un pò smorzato la luce e quindi dovrò cercare di lavorare sul RAW per “aiutare” la luce a venir fuori.

Altro punto da tener presente è che: ” anche se ti dicono che vogliono foto spontanee, senza pose, non è detto che non vogliano foto di quello che vogliono loro “. Venivo chiamato a destra e a manca e come una trottola dovevo fare foto le più disparate senza avere quasi il tempo di trovare la focale giusta e aggiustare un minimo l’inquadratura. Meno male che c’è la post-produzione.

In fine il bilancio è molto positivo:

  • foto scattate: 200 (2 Gb)
  • batterie: il flash ha tenuto per tutti e 200 gli scatti senza perdere potenza e lo stesso vale per la batteria della macchina.
  • 4 h in piedi si sentono 😉
  • dopo 4 h la macchina+ob. zoom+flash fa sentire il suo peso.

Adesso devo cercare di ottimizzare i tempo in post-produzione perchè come mi aspettavo la domanda fatidica c’è stata: “quando sono pronte le foto??”

Rispondi

