Bianco e Nero

Cosa spinge un fotografo a trasformare una foto a colori in una in Bianco e Nero?

Per gli altri non lo so ma sicuramente a me piace molto pensare che una foto in BW è una sorta di ritorno all’essenziale. Una scelta che viene fatta quando osservando l’inquadratura si vuole cercare di togliere invece che di aggiungere o meglio cercare di aggiungere togliendo.

Per me è anche un modo per tornare indietro nel tempo. Forse da nostalgico di un’epoca che non ho vissuto. Forse c’è chi penserà: “vuol fare il grande fotografo emulando i primi grandi maestri!” in realtà la questione è che vorrei riuscire con poco (l’essenziale) a rendere quella magia propria dei grandi maestri. Cosa c’è di male? nulla! avere dei riferimenti ti permette di avere sempre lo stimolo per migliorarti. Attenzione però all’esagerazione che porta alla frustrazione! non tutti hanno sufficienti capacità e talento per poter toccare la vetta. Qui non mi faccio alcun problema, scatto e ne godo. Tutto qua.. semplice ed essenziale, due toni con infinite sfacettature ed è sempre l’amata luce.

E’ chiaro che sono sempre gusti quelli che intervengono in queste scelte. Però è anche vero che il BW ha comunque un fascino che colpisce più o meno tutti, l’incisività di alcuni scatti o la morbidezza di altri sa prende l’osservatore che spesso più rimane a contemplarne le ombre e le sfumature e più ne scopre. Certo la stessa cosa si può dire dei colori ma i colori non solo solo 2 e quindi la magia è ancora quella, fare molto con poco, tornare all’essenzialità dell’immagine dove i protagonisti sono i soggetti nudi e crudi e non gli sfavillanti colori (belli sicuramente) spesso anche eccessivamente enfatizzati con trucchi. E’ vero! devo usare i “trucchi” per ottenere in BW da un mio scatto, ma questo lo devo fare perchè non esiste un tasto “turn to BW”, chissà se un giorno qualche casa produttrice lo incorporerà.

 

immagine by Sillar

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...