Sky Filter.. ovvero la manna

Nel sistemare alcune foto fatte per il lavoro in Gorlini mi sono accorto che molte erano come dico io “slavate” e cioè con toni tenui e colori tutt’altro che vivi.

Questo non è accettabile per un reportage di una festa di compleanno con tante donne e ragazze di tutte le età! 🙂 eh eh

Allora, visto che non avevo a disposizione un filtro Sky in vetro e ferro, la post produzione deveva venirmi in aiuto. Il Filtro Sky è un filtro che oltre ad essere filtro che esiste fisicamente da montare di fronte ai nostri obiettivi è anche un filtro che esiste in versione elettronica (software). Quest’ultimo ovviamente ci aiuta quando siamo sprovvisti del primo o quando abbiamo obiettivi con diametro lente diverso per i quali quindi dovremmo acquistare il loro set di filtri.

Cosa fa il filtro Sky o Skylight? semplicemente satura di una certa pencentuale l’immagine portando i colori verso toni più caldi e quindi aiutando molto a far risaltare un incarnato più roseo, un prato più verde o un cielo più blu. L’impatto sulla foto è spesso piacevole e quindi è uno di quei filtri che, specialmente con le analogiche si usava tenere sempre montato sugli obiettivi.

Un esempio è quello che mostra qua di seguito con uno stralcio di un albero che mostra un gruppo di foglie, dove sulla sinistra dell’immagine non è stato applicato lo sky filter mentre sulla destra si:

Ovviamente prima di tutto deve essere corretta l’esposizione ed il settaggio del bilanciamento del bianco, che in questo caso era settato su Luce Diurna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...