Cosa vuol dire per te fotografare?

Forse è un pò scontato, forse è un classico, ma vi assicuro che non è per nulla semplice descrivere cosa frulla dietro l’occhio di un fotografo e riuscire a descrivere cosa comanda le mani e lo sguardo durante l’inquadratura e lo scatto. Ci provo lo stesso.

La fotografia è un ambiente statico in 2 dimensioni con la pretesa di dare delle sensazioni di dinamicità e profondità (ecco la 3° dimensione) sia fisiche che emozionali raccontando il reale e non. Questa può essere una definizione, incompleta, ma chiara. La domanda quindi non è cosa sia la fotografia ma cosa vuole essere la fotografia. A questa domanda non esiste una risposta univoca ma ognuno di noi ha la sua risposta e per alcuni questa domanda esige una risposta che solo la fotografia stessa può dare attraverso la sua lente di lettura e cioè la reflex ed il suo mirino. Troppo filosofico per alcuni mi rendo conto, ma la fotografia che intendo io non è quella dello scatto che viene lasciato in qualche cartella dimenticata del pc e che non verrà guardata per anni e della quale non ci passa nemmeno per l’anticamera del cervello di prendere e portare a stampare.

La mia visione della fotografia è fondata su alcuni semplici parole: memoria, emozione ed intuizione.

Non si può non pensare alla Memoria quando si scatta una foto. La luce che colpirà il sensore è unica e irripetibile, le sfumature di colore che disegneranno la luce avranno una sola delle infinite tonalità possibili e le geometria si intersecheranno in un solo esatto angolo del nostro sguardo. Questo mi sprona a cercare la Mia memoria attraverso la Mia foto che incidere quell’attimo nell’animo, che in una frazione di secondo diventa eternamente presente ed emozionate. Non penso solo a me quando scatto, sono fatto così, cerco anche di raccontare a chi guarderà la foto quello che ho provato io. Sarebbe molto più semplice fotografare solo per mia memoria, basterebbero alcuni elementi e qualche luce a riportarmi alla mente quell’attimo.

Attraverso la vista una persona ottiene molte informazioni rispetto al mondo che la circonda ed è per questo che la Vista è considerata il senso più “indispensabile”. Attraverso la vista otteniamo alcune informazioni dal mondo: Colore, Distribuzione Spaziale degli Oggetti, Luci e queste informazioni hanno una variazione molto grande. La combinazione di queste informazione creano un immagine che suscita un Emozione all’osservatore. Il mio modo di ricerca della foto si basa appunto sull’emozione, sulla scintilla che anima la curiosità dell’occhio attraverso ogni elemento che la compone e che induce nell’osservatore, per primo in me, l’interesse che solo l’emozione sa creare imbrigliando lo sguardo che non sa lasciare l’immagine fino a quando non l’ha percorsa da cima a fondo leggendone la bellezza ed il racconto.

C’è una componente che reputo veramente il punto di realizzazione comunicativa della mia fotografia: l’Intuizione. La fotografia è un mezzo di comunicazione paragonabile alla pittura per molti aspetti. Come la pittura, l’artista cerca di tradurre in immagine quello che prova in quel momento e, se è bravo, riesce in questo intento. Credo però ci sia un livello diverso che rimane impresso nell’immagine, che solo l’osservatore attento coglie, questo strato è il non detto volontariamente dal fotografo che però traspare dalla sua immagine lasciando intuire qualcosa di più del fotografo. Come dicevo, questo per me è il punto di arrivo della foto, perchè vuol dire che una parte del fotografo è nella foto e vuol dire che la foto è parte del fotografo.

Mi fermo qua anche se ci sarebbe da scrivere un enciclopedia intera di riflessioni di questo tipo. Spero però di aver fatto capire qual’è il mio pensiero sulla fotografia e quindi di aver dato uno strumento in più a chi avrà la pazienza di soffermarsi qualche secondo in più sugli scatti che trovate nei vari siti di raccolte foto che trovate in homepage su questo blog.

Buono Scatto a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...