Nino Migliori: toni alti e toni bassi dal dopoguerra alla pittura

Sempre nel ricercare spunti nei meandri della rete mi sono imbattuto in questi links su Nino Migliori:

Cosa ho capito da questi video?
Semplicemente che può esistere nel percorso di crescita fotografico una strada che porta verso l’arte pura astratta che rende più simile alla pittura la fotografia. E’ molto astratto. Non è sicuramente quello che cerco io, ma c’è qualcosa che mi ha colpito.

Ad un certo punto nel primo video Migliori racconta come nei primi tempi nel passaggio dall’amatoriale al professionista si esercita prima sulle foto in chiave alta (luminose) e poi in chiave bassa (cupe e riflessive). Questi due estremi potrebbero essere una scuola davvero importante per chiunque, perchè riuscire ad esprimersi in questi due estremi non è da tutti, richiedono un occhio e una tecnica davvero di ampia gamma e quindi di altrettanto ampia esperienza e difficoltà.

Nel secondo video invece quello che mi ha stupito è il binomio di estremi tra Progettazione e Rappresentazione, tra cui Migliori sceglie la prima. La sua traspare essere quello che io chiamo Fotografia Zen, cioè va all’essenzialità dal concetto lasciando accadere il fattore estetico senza però averlo come obiettivo primario. Certo non sono assolutista come lui, ma devo dire che mi trovo d’accordo, perchè quando vedo una foto o quando ne scatto io una, la prima cosa che mi chiedo è: ” cosa mi dice? ” oppure ” cosa voglio dire? “. La risposta può essere la pura rappresentazione della bellezza oppure può essere qualcosa di più complesso come storie o sentimenti particolari. Voi cosa vi chiedete? mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i fotografi amatoriali e/o professionisti che per caso bazzicano per questo mio diario.

Rispondi

