L’Occhio del Fotografo – Recensione de panza

Nelle scorse ferie natalizie ho rubato dalla biblioteca fotografica di mio padre un libro davvero molto interessante e didattico sulla composizione dello scatto in fotografia. E’ famosissimo e si chiama L’Occhio del Fotografo, scritto da Michael Freeman pensando a chi vuole dare qualcosa di più alle proprie foto.

occhio-del-fotografo

Vorrei quindi dire un po’ cosa ne penso.

Un libro da non perdere per nessuno, sottolineo NESSUNO. Sono sicuro che in queste 200 pg circa ci siano talmente tanti spunti e concetti, che anche i fotografi più esperti ed appassionati troveranno anche solo un paragrafo di cui non hanno mai sentito parlare, oppure che non pensavano potesse essergli utile.

Secondo Freeman, da quello che ho capito di questo libro, la fotografia si gioca in gran parte nell’inquadratura, specialmente nel digitale. L’esposizione che è l’altro pilastro portante della fotografia, ormai viene governata in gran parte dalla tecnologia, con l’eccezione della necessità di lavorare ad esempio sui Toni Alti o su quelli Bassi in modo volontario oppure si vuole far diventare la luce un elemento grafico predominante nella composizione. La composizione è quindi molto importante quando si vuole dare espressività alla fotografia. Per fare questo, spiega l’autore, si possono usare quelli che lui chiama Elementi Grafici e cioè:

Geometria (linee e forme)

Colore

Luce

In questo libro Freeman suggerisce delle non-regole su come usare questi elementi per produrre una foto oggettivamente bella e anche espressiva. Ho usato il termine non-regole perché lo stesso Freeman, come tutti i fotografi attempati, ricorda sempre che gli schemi di composizione o le regole di composizione che descrive sono fatte per essere, col tempo e con la pratica, superate e rotte alla ricerca della Fotografia Personale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...