Cosa volevi dirmi?

Questa è la domanda che mi faccio ogni volta che guardo e mi soffermo su di una foto e se la risposta è: NIENTE, o sono io che non capisco o meglio, come spesso succede, la foto non ha raggiunto il suo scopo e cioè comunicare una emozione o un concetto.

Altra cosa che cerco di non fare è di trovare a tutti costi un significato. E’ il significato che viene da me, non io da lui e se questo non avviene, la foto, o non è riuscita o quanto meno è scadente. Certo qui si può dire che l’occhio deve essere allenato ma è anche vero che molti scatti (non tutti) dei grandi fotografi piacciono proprio a tutti e sono sicuro che non tutti sono allenati osservatori e critici fotografici. Si può anche contestare una certa insensibilità da parte dell’osservatore o comunque una diseducazione al senso del bello, non posso dire di poter escludere totalmente entrambe le ipotesi, ma non credo sia una buona cosa trincerarsi dietro alla società moderna per giustificare uno scatto tiepido. Oppure non credo nemmeno fino in fondo che uno scatto sia comunicativo semplicemente perchè restituisce la bellezza della scena così come si presenta ma debba questa bellezza essere decodificata in un messaggio attraverso gli occhi del fotografo. Questo lo credo perfino sui paesaggi e la macro.

Ovviamente queste sono solo mie considerazioni che però spero facciano riflettere chiunque come me cerca una fotografia più personale che parli di sè e del mondo. Chi non scatta solo per scattare ma perchè vuole comunicare. Questo è il centro della fotografia, la comunicazione. A mio parere chi non riesce a comunicare qualcosa con la fotografia, anche con un titolo a sussidio della pura immagine, deve farsi una domanda tanto semplice quanto fondamentale: perchè faccio fotografie? ho veramente qualcosa da comunicare?. Con questa risposta in mano, ci si deve armare di pazienza e mettersi a studiare le regole espressive più diffuse per poi trovare le proprie regole che permettano una chiave comunicativa propria che comunica all’osservatore all’osservatore della foto la risposta alla domanda: Cosa volevi dirmi?.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...