Photoshow 2013

Quest’anno il photoshow si è svolto a Milano, alla fiera Milano City. Ci sono voluto andare dopo essermi registrato sul sito e quindi aver ottenuto la riduzione del biglietto da 10 ad 1 euro.

Quali erano la mie aspettative. Volevo vedere e sentire dal vivo due obiettivi “da sogno” e cioè il 50 f/1.2 L Canon ed il 70-200 f/2.8 L IS Canon. Ovviamente al grosso stand Canon c’era grande ressa come del resto anche allo stand Nikon. Sono riuscito però a fermarmi un attimo e mi son fatto passare il 50 f/1.2 L. Ho pensato per un attimo a montarlo sulla mia 7D, ma poi non l’ho fatto. Perchè?. E’ semplice. Non avevo sott’occhio la scena giusta per quell’obiettivo e quindi quello che ho potuto fare è verificarne la costruzione sufficientemente robusta, il peso e sopratutto verificare l’effetto bokeh semplicemente inclinando l’obiettivo senza nessuno dei due tappi. Già così i riflessi erano molto tondi e di mille colori. Si, avete ragione, non sono un supertecnico della fotografia. Quindi quello che ho visto mi è bastato.

senzatitolo-1(2)

Effetto Bokeh

Mi sono fatto poi un giro due o tre volte per tutto il padiglione. C’erano i soliti assemblamenti di cannonni (teleobiettivi) che sparavano a qualche modella messa a disposizione dai vari costruttori. Dico il vero se vi confesso che non mi è per niente venuta voglia di scattargli qualche foto. Perchè?. Credo forse di essere un tantino selettivo e non mi va di “sprecare” scatti su soggetti che non mi interessano e che non non rispondono ad una semplice domanda: cosa mi stai dicendo?. Si, mi faccio tante domande. Me ne faccio quando guardo una mostra e me ne faccio anche quando voglio fermare una scena in uno scatto. Sono menoso? me la tiro? non lo so, ma è così che intendo la fotografia e non credo faccia male a nessuno.

La mostra Nikon invece mi ha colpito molto. Delle foto davvero espressive quelle in bianco e nero e alcune di sport. Altre invece come al solito colpiscono sopratutto per la spinta saturazione dei colori che, se non realmente così saturi, sono davvero molto irreali. Ma questo non lo possiamo sapere.

Rispondi

