Mexico, sposa triste

Sabastiao Salgado

Credits: Sabastiao Salgado

Cosa mi dice questa foto? inizio col notare che nella macchina c’è una sposa, il vestito è bianco con velo e pizzi, la sposa è nera o almeno scura con in mano un fiore bianco. Il mio sguardo non poteva che andare su di lei, si trova in un punto forte dello scatto ed è fortemente contrastata, anzì si può dire che è il Contrasto per eccellezza: Bianco-Nero.
Poi lo sguardo va verso destra, come nel leggere un frase, portandomi al gomito del secondo soggetto e poi attraverso il suo braccio fino al viso. L’espressione è un misto di malinconia e perplessità con un pò di rassegnazione. Questi sentimenti vengono rafforzati, secondo me, dalla presenza allo stesso livello dello sguardo delle le rovine in secondo piano.
Poi di colpo lo sguardo ritorna al viso del soggetto in piedi e si nota il vestito ed il cappello. Cosa ricorda il Vestito? la bandiera degli USA e cioè le Stelle e le Strisce, mentre il suo Cappello cosa ricorda? il sombrero messicano. Questa foto mi sta parlando del rapporto difficile tra USA e Mexico, dove il Mexico è la sposa triste degli USA.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...