About

Questo è un blog che nasce per condividere quello che sta diventando nel tempo un viaggio nella fotografia, cercando di interpretarla come disegno della Luce. Spesso non sarò tecnico nel descrivere come la foto viene realizzata ma invece cercherò di spiegare quale sia il messaggio che voglio trasferire con l’immagine. Alle volte invece racconterò la storia della foto da come nasce tecnicamente a come viene concepita. Mentre la gran parte dei post saranno delle immagini presentate per quello che sono con il loro messaggio e per il piacere dello sguardo.

Ora che ho chiarito il mio intento è bene che vi spieghi chi sono perchè in ogni immagine c’è qualcosa di me.

Sono un bozzetto di fotografo disegnato (inconsapevolmente) dalla mano di mio padre in una vita insieme. Fin da quando mi ricordo in casa mia giravano foto, riviste di fotografia e macchine fotografiche reflex, prima analogiche e poi, solo qualche anno fa, digitali. Io stesso ho iniziato con un analogica di mio padre per poi passare presto al digitale. Tutt’ora se ho un dubbio o ho bisogno di un libro di fotografia chiedo prima a mio padre, poi sperimento e alla fine faccio di testa mia cercando la Mia fotografia.

La mia esperienza fotografica è abbastanza classica e cioè ho fatto tante foto di vacanze e feste ma anche alcuni matrimoni e battesimi “ingaggiato” da amici. La mia deviazione dalla normale “fotografia della domenica” (nobilissima) nasce dalla mia curiosità per la natura e la scienza che mi ha portato a fare foto astronomiche e naturalistiche. Negli ultimi tempi invece ho sentito che la mia curiosità sta spostando il mio sguardo verso la natura umana che spesso è profonda e misteriosa tanto quanto il cosmo, una montagna o un prato in fiore. Ecco perchè mi piace pensare a me come un fotografo di Montagna e di Strada.

Sto collaborando poi con NastrinieBollicine e DotPlan per foto di eventi e con La Cena di Babette per foodphotography. Ovviamente mi piace collaborare con chi fa della sua passione creativa uno stile di vita ma sono anche attento a chi sente il bisogno di qualche scatto “diverso” che il parente con una reflex entry level o poco più fa fatica ad ottenere.

Importante ma non fondamentale è la mia strumentazione che di seguito elenco senza alcun commento:

  • Nikon D610
  • Nikon 24-85/3.5-4.5 AFS G IF ED VR ASPHERICAL
  • Nikon 50/1.4 AFS G
  • Nikon 18-35/3.5-4.5 AFS G IF ED ASPHERICAL
  • Tamron 90/2.8 VC Macro
  • Flash SB-910
  • Trepiede Benro A2692T B1 Travel Angel II

Infine se hai la malsana idea di volermi contattare: disegnareluce@gmail.com

Buona Luce!

Annunci

Un pensiero su “About

  1. Pingback: Proposte per Luglio! | TrekItalia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...