Cerimonie | Wedding etc…

Molti fotoamatori dopo qualche anno di scatti personali che vanno dalla famiglia ai paesaggi passando per qualche scatto street o still life, hanno la classica richiesta di un amico o un parente: “mi fai tu le foto del battesimo?”, “mi fai tu le foto del matrimonio?”. Tanti sentono il peso della responsabilità e rifiutano, altri si cimentano sopravalutando le proprie capacità ottenendo foto mediocri che non verranno mai criticate per quieto vivere, altri si cimentano con passione e studio. Io cerco di cadere nella terza categoria.

Da qualche tempo infatti ho l’occasione sempre meno sporadica di impegnarmi in servizi per matrimoni, battesimi ed eventi in generale. E’ un impegno che richiede una scelta fondamentale, quella di sfidare se stessi. Non è facile realizzare un servizio di matrimonio. Secondo me questo “uso” del mezzo fotografia è un sunto di molti altri usi, come il paesaggio, la street, il ritratto posato, lo still life… insomma quasi tutti quelli più conosciuti. Per questo è necessario conoscere a fondo il proprio mezzo ed essere flessibili nel passare da un uso all’altro mantenendo però un proprio stile ed un filo narrativo.

Quindi ho pensato: perchè non cercare di fare più servizi per cerimonie?. Per me è un campo di verifica e di miglioramento che porta giovamento sia a chi mi commissiona il lavoro sia a me in un loop di beneficio che non finirà mai. Ultimo in ordine ma primo in importanza è il punto del rapporto con le persone. Se non c’è piacere nel rapportarsi con le persone (anche estranee) allora la fotografia di cerimonia è meglio lasciarla da parte. Un bel ritratto o un attimo di festa sono il frutto di emozioni che dai soggetti passano al fotografo e che il fotografo gli restituisce consegnandoli lo scatto, questo è quello che voglio realizzare.

Di seguito vi elenco alcune esperienze significative e metterò i link a qualche scatto, nel limite dei consensi alla privacy:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...